Venerdì 04.12.2020
Pubblicato il 03.12.2020 alle ore 18:55
Grado
2100m
Problema Valanghe
Neve ventata

2100m

Neve fresca

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo.
La neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali sui pendii ripidi esposti a est, sud est e sud. È necessaria una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Als cims de la divisòria amb la Ribagorçana sono caduti da 15 a 25 cm di neve al di sopra dei 1000 m circa. Nelle zone in prossimità delle creste e dei passi e sui pendii la probabilità di distacco di valanghe asciutte aumenterà nel corso della giornata.
Tendenza
Il pericolo di valanghe aumenterà nettamente nel corso della giornata.
Grado
2100m
Problema Valanghe
Neve ventata

2100m

Neve bagnata

2000m

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo. Inoltre durante il pomeriggio, al di sotto dei 2100 m circa, sono possibili isolate colate umide.
La neve fresca di ieri così come gli accumuli di neve ventata possono subire un distacco specialmente in caso di forte sovraccarico sui pendii esposti da est a sud sino a sud ovest al di sopra dei 2100 m circa. Questi punti pericolosi si trovano soprattutto nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Qui, le valanghe possono in parte raggiungere dimensioni medie. Inoltre a partire da mezzogiorno, principalmente nelle basi di pareti rocciose, sono previste alcune colate umide di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
Con le temperature miti e l'irradiazione solare, il manto nevoso si è consolidato. La parte basale del manto nevoso è per lo più stabile. La neve fresca di ieri si è fortemente assestata soprattutto sui pendii ripidi esposti al sole.
Tendenza
Grado
linea del bosco
Problema Valanghe
Neve fresca

Linea del bosco

Neve ventata

2300m

 

Neve fresca e neve ventata nel corso della giornata.
La neve fresca si depositerà su strati soffici soprattutto sui pendii ombreggiati e alle quote medie e alte. Essa così come gli accumuli di neve ventata che si formeranno nei punti in prossimità delle creste esposti in tutte le direzioni e per lo più di piccole dimensioni possono facilmente subire un distacco provocato o, a livello isolato, spontaneo specialmente sui pendii ripidi ombreggiati. Si consiglia una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Il manto nevoso sarà instabile nel corso della giornata. In molte regioni fino a sabato cadranno 15 cm di neve a tutte le altitudini, localmente sino a 25 cm. Il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte. Nel corso della giornata gli accumuli di neve ventata cresceranno considerevolmente.
Tendenza
Con le nevicate e il vento da debole a moderato proveniente da nord, durante il fine settimana si formeranno nuovi accumuli di neve ventata.