Martedì 08.12.2020
Pubblicato il 07.12.2020 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Valanghe di slittamento

2300m

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Principalmente nelle zone in prossimità delle creste e dei passi, durante il pomeriggio gli accumuli di neve ventata, prima piccoli, cresceranno considerevolmente. Inoltre sono possibili alcune valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole dimensioni.
Gli accumuli di neve ventata sono per lo più piccoli ma in parte instabili. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni al di sopra dei 2300 m circa. Con il vento proveniente da nord ovest di moderata intensità, durante il pomeriggio il numero e le dimensioni di questi punti pericolosi aumenteranno.
Inoltre sussiste un determinato pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide.
Manto nevoso
>
Tra i 800 e i 1800 m circa è presente poca neve. A quote superiori sono presenti dai 20 ai 30 cm di neve, localmente anche di più. La neve fresca poggia su strati soffici sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa. In molti punti è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con neve fresca e vento, mercoledì il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.