Mercoledì 09.12.2020
Pubblicato il 09.12.2020 alle ore 08:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Valanghe di slittamento

2300m

 

Principalmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni: Neve ventata al di sopra dei 2000 m circa.
Con neve fresca e forte vento, progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni al di sopra dei 2000 m circa. Con il vento proveniente da nord ovest da moderato a forte, il numero e le dimensioni di questi punti pericolosi aumenteranno. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole ma facilmente distaccabili da un singolo appassionato di sport invernali. A livello isolato le valanghe possono coinvolgere i vari strati di neve ventata e raggiungere dimensioni medie.
Inoltre, al di sotto dei 2300 m circa, sono possibili alcune valanghe per scivolamento di neve di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.
Manto nevoso
>
Al di sopra dei 1500 m circa sono presenti dai 30 ai 50 cm di neve. Nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni così come ad alta quota e in alta montagna l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. La neve fresca poggia su strati soffici sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa.
Le escursioni richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe.
Tendenza
Con l'innalzamento del limite delle nevicate, progressivo aumento del pericolo di valanghe.