Mercoledì 16.12.2020
Pubblicato il 15.12.2020 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

Valanghe di slittamento

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo. Attenzione in caso di rotture da scivolamento.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti si sono legati bene con la neve vecchia sui pendii esposti a nord, nord est e sud in quota. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono di piccole dimensioni e a livello isolato distaccabili da un singolo appassionato di sport invernali. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste al di sopra dei 2400 m circa.
A partire da mezzogiorno, anche sui pendii soleggiati molto ripidi e sui pendii erbosi sono ancora possibili valanghe per scivolamento di neve di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
Nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni così come ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Ad alta quota: In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su un manto di neve vecchia umida. È consigliata una certa esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe.
Alle quote di bassa e media montagna: Il manto nevoso è per lo più stabile, con una crosta da rigelo in superficie. Evitare se possibile le zone con rotture da scivolamento.
Tendenza
Il pericolo di valanghe diminuirà progressivamente.