Venerdì 01.01.2021
Pubblicato il 31.12.2020 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve ventata

2300m

Neve fresca

 

Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali specialmente sui pendii esposti da nord ovest a nord sino a est e al di sopra del limite del bosco. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole, attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste e dei passi come pure al confine con la Ribagorça e il Pallars.
La neve fresca può, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni. I punti pericolosi si trovano nelle zone estremamente ripide alle quote medie e alte. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
Manto nevoso
>
Il manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione. Le condizioni meteo di pieno inverno causeranno a tutte le esposizioni un progressivo consolidamento del manto nevoso. Ai confini sud e est di Aran così come ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Le escursioni richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Tendenza
Con i vento proveniente da nord ovest da moderato a forte, netto aumento del pericolo di valanghe.