Lunedì 04.01.2021
Pubblicato il 03.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

Neve fresca

 

Neve ventata in prossimità delle cime. Neve fresca nelle zone ombreggiate e riparate dal vento.
Soprattutto dal confine con Benasc al confine con la Ribagorça fino al confine con il Pallars, sabato il vento è stato moderato. Gli accumuli di neve ventata possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a est, sud est e sud e per lo più in alta montagna. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
La neve fresca degli ultimi giorni può subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali sui pendii ripidi estremi ombreggiati. Le valanghe sono solo di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
Sui pendii ombreggiati: La fascia superiore del manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione.
Sui pendii esposti al sole: Nel corso della giornata l'irradiazione solare ha causato sui pendii ripidi in alcuni punti un leggero inumidimento del manto nevoso. La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi ma non sarà portante e si ammorbidirà nel corso della giornata.
Tendenza
Progressivo calo del pericolo di valanghe.
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo.
Soprattutto sulle cime e crinali della cresta di confine con la Ribagorçana e la Pallaresa, sabato il vento è stato forte. Gli accumuli di neve ventata possono in parte subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii esposti da est a sud sino a ovest e alle quote medie e alte. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
Manto nevoso
>
In molti punti la neve ventata poggia su una crosta dura. Ai confini sud e est di Aran così come ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. Domenica, ai piedi di pareti rocciose e dietro ai cambi di pendenza sono state osservate valanghe di piccole dimensioni.
È necessaria una prudente scelta dell'itinerario.
Tendenza
Progressivo calo del pericolo di valanghe.