Giovedì 21.01.2021
Pubblicato il 20.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2100m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2100m

Neve ventata

2100m

 

Neve ventata e neve vecchia a debole coesione sono la principale fonte di pericolo.
Gli accumuli di neve ventata duri degli ultimi giorni possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 2100 m circa, soprattutto nelle zone marginali. Le valanghe possono distaccarsi negli strati più profondi e raggiungere dimensioni medie. A livello isolato sono possibili distacchi a distanza e valanghe spontanee. Particolarmente pericolosi sono i punti di passaggio da poca a molta neve, dove strati duri poggiano su un manto di neve vecchia debolmente consolidato.

Con vento da moderato a forte proveniente dai quadranti sud occidentali nel corso della giornata soprattutto sui pendii esposti a nord ed est si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata. Queste possono spesso distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere dimensioni medie. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone ripide al di sopra del limite del bosco come pure nelle zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche.

Inoltre nel corso della giornata, al di sotto dei 2200 m circa, sono possibili alcune valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
Alle quote medie e alte: In alcuni punti la neve ventata poggia su un manto di neve vecchia a grani grossi. I distacchi di valanghe e i test di stabilità confermano la sfavorevole struttura del manto nevoso soprattutto sui pendii in prossimità delle creste esposti in tutte le direzioni.

A bassa quota: La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi durante la notte coperta.

L'attuale situazione valanghiva richiede esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Tendenza
Con neve fresca e vento, netto aumento del pericolo di valanghe.