Giovedì 28.01.2021
Pubblicato il 28.01.2021 alle ore 07:52
Grado

Problema Valanghe
Neve bagnata

Neve ventata

2300m

 

Attenzione alla neve ventata e a quella bagnata. Ad alta quota, la situazione valanghiva è ancora delicata.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni e in quota. Questi possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere dimensioni medie.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste valanghe umide spontanee di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.
Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.
Manto nevoso
>
È caduta pioggia sino ai 2300 m. La superficie del manto nevoso si è rigelata ed è portante e si ammorbidirà nel corso della giornata. Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata al di sotto dei 2200 m circa un progressivo inumidimento del manto nevoso.
Il vento è stato, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte. In alcuni punti diversi strati di neve ventata poggiano su un manto di neve vecchia a grani grossi. Ciò specialmente ad alta quota e in alta montagna.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una certa cautela.
Tendenza
Il pericolo di valanghe asciutte e umide diminuirà progressivamente.