Lunedì 01.02.2021
Pubblicato il 01.02.2021 alle ore 08:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve bagnata

2200m

 

La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con spirito critico.
La neve fresca e la neve ventata possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Inoltre sono previste valanghe umide e bagnate.
Con neve fresca e forte vento, nel corso della giornata sono previste valanghe asciutte spontanee, soprattutto di medie dimensioni. Questi possono in molti punti distaccarsi con un debole sovraccarico. Soprattutto sulle cime e crinali della cresta di confine con la Ribagorçana e la Pallaresa si formeranno accumuli di neve ventata in parte di grandi dimensioni. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno nel corso della giornata.
Manto nevoso
>
Da sabato sono caduti in molte regioni 40 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Fino a sera cadranno da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. Specialmente ai confini sud e est di Aran, il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, forte.
In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su una crosta dura. Lo strato di neve fresca ha una stratificazione sfavorevole.
Per le escursioni al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono molto pericolose. L'attuale situazione valanghiva richiede la massima prudenza.
Tendenza
Con il cessare delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe.