Domenica 07.02.2021
Pubblicato il 06.02.2021 alle ore 17:07
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

1800m

 

La neve fresca e quella ventata richiedono attenzione. Possibili colate di neve a debole coesione.
La fredda neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni verranno depositati su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia a tutte le esposizioni e alle quote medie e alte. La neve fresca e la neve ventata possono in molti punti distaccarsi facilmente.
Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono sovente di piccole dimensioni ma distaccabili da un singolo appassionato di sport invernali.
Con l'irradiazione solare, nel corso della giornata sono possibili colate di neve a debole coesione, ma per lo più solo di piccole dimensioni.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono un'attenta scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Nelle ultime ore sono caduti in alcune regioni sino a 5 cm di neve al di sopra dei 2200 m circa, localmente sino a 10 cm. Il vento provenente da sud ha causato il trasporto della neve fresca. La fascia superiore del manto nevoso è umida, con una superficie formata da neve a debole coesione. Con il raffreddamento, nella prima metà della notte si formerà una crosta superficiale. In molte regioni fino al mattino cadranno da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento proveniente da nord causerà il trasporto della neve fresca.

Alle quote di bassa e media montagna c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. Ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con l'intensificarsi delle nevicate, progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte.