Lunedì 08.02.2021
Pubblicato il 07.02.2021 alle ore 17:04
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

2000m

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo. Con la neve fresca, nel corso della giornata i punti pericolosi aumenteranno.
Gli accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni del fine settimana spesso possono facilmente subire un distacco alle quote medie e alte, soprattutto nelle zone marginali. Essi sono per lo più piccoli ma devono essere valutati con attenzione. Attenzione soprattutto nelle zone vicino alle creste esposte in tutte le direzioni e nelle regioni più colpite dalle precipitazioni. Con neve fresca e vento, nel corso della giornata il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.
Manto nevoso
>
Da sabato sono caduti da 5 a 15 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento a raffiche ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. La neve fresca e la neve ventata del fine settimana poggiano su una crosta a tutte le esposizioni. Sulla crosta dura sussiste un pericolo di caduta nelle zone ripide. Fino a martedì cadranno da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento a tratti moderato causerà il trasporto della neve fresca.

Alle quote di bassa e media montagna c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. Ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con neve fresca e forte vento, netto aumento del pericolo di valanghe.