Mercoledì 10.02.2021
Pubblicato il 09.02.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

 

Valli di Molières e Conangles, e confine sud di Aran: Per le pratiche sportive invernali nelle zone ripide, le condizioni sono critiche.
Con neve fresca e vento marcato pericolo di valanghe asciutte. La neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata che si formeranno in molti punti ed estesi possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo specialmente sui pendii ripidi esposti a nord, est e sud e a tutte le altitudini. Qui le valanghe sono per lo più di dimensioni medie. I punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine.

Le attività sportive invernali dovrebbero se possibile essere limitate alle zone poco ripide.
Manto nevoso
>
Negli ultimi giorni sono caduti da 10 a 20 cm di neve. Il vento proveniente da sud ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. La neve fresca e la neve ventata poggiano su strati soffici a tutte le esposizioni. Nelle valli di Molières e Conangles e sulla cresta di confine con l’Arieja e il bacino della Pallaresa nelle prossime ore cadranno da 20 a 25 cm di neve a tutte le altitudini. Mercoledì il vento sarà in molte regioni da moderato a forte. Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. Queste condizioni meteorologiche favoriranno nel corso della giornata un graduale aumento del pericolo di valanghe in tutte le esposizioni.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, brusco aumento del pericolo di valanghe umide.
Grado

Problema Valanghe
Neve fresca

Neve ventata

 

Parte centrale di Aran e zona nord di Aran: Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo.
Con neve fresca e vento moderato pericolo di valanghe asciutte. La neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata locali possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo specialmente sui pendii ripidi esposti a nord, est e sud e a tutte le altitudini. Qui le valanghe sono a livello isolato di dimensioni medie. I punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine.

L'attuale situazione valanghiva richiede esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una certa cautela.
Manto nevoso
>
Negli ultimi giorni sono caduti da 10 a 20 cm di neve. Il vento proveniente da sud ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. La neve fresca e la neve ventata poggiano su strati soffici a tutte le esposizioni. Nelle prossime ore cadranno da 10 a 15 cm di neve. Mercoledì il vento sarà in molte regioni da moderato a forte. Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. Queste condizioni meteorologiche favoriranno nel corso della giornata un graduale aumento del pericolo di valanghe in tutte le esposizioni.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, brusco aumento del pericolo di valanghe umide.