Martedì 16.02.2021
Pubblicato il 15.02.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve bagnata

2000m

 

La neve ventata meno recente richiede attenzione. Valanghe umide spontanee a partire da mezzogiorno.
Gli accumuli di neve ventata dell'ultima settimana possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord, nord est ed est e ad alta quota e in alta montagna. Questo sopratuttto nelle zone marginali. Soprattutto nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" possono subire un distacco nei vari strati di neve fresca e ventata e raggiungere dimensioni medie.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino sono previste colate e valanghe umide, anche di medie dimensioni.

L'attuale situazione valanghiva richiede esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Alle quote medie e alte e sui pendii ombreggiati: I nuovi e i vecchi accumuli di neve ventata rimangono in parte instabili. Il legame tra i vari accumuli di neve ventata e quello tra i vari accumuli di neve ventata e la neve vecchia è in parte ancora sfavorevole. Soprattutto nelle regioni meridionali l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Sui pendii ripidi esposti al sole: Il sole e il calore causeranno a partire dal mattino un ammorbidimento del manto nevoso.
A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con i vento proveniente da sud ovest di moderata intensità, locale aumento del pericolo di valanghe asciutte.