Sabato 27.02.2021
Pubblicato il 26.02.2021 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2300m

Neve bagnata

2000m

 

Debole manto di neve vecchia soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi e scarsamente innevati. Possibili colate umide nel corso della giornata e valanghe per scivolamento di neve.
Soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi e scarsamente innevati, gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi a livello isolato e per lo più con un forte sovraccarico. Particolarmente sfavorevoli sono i punti di passaggio da poca a molta neve, dove strati duri poggiano su un manto di neve vecchia debolmente consolidato. Qui le valanghe sono a livello isolato di dimensioni pericolosamente grandi.

Sui pendii soleggiati molto ripidi e dai bacini di alimentazione non ancora scaricati, nel corso della giornata sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve e colate umide, ma per lo più solo di piccole dimensioni.

L'attuale situazione valanghiva richiede un'attenta scelta dell'itinerario. Già una valanga di piccole dimensioni può provocare il trascinamento e la caduta degli amanti di sport invernali. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.
Manto nevoso
>
Il manto nevoso è per lo più stabile. Ad alta quota nelle zone ombreggiate e riparate dal vento: La parte superiore del manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo a cristalli sfaccettati. A livello isolato gli strati più duri di neve poggiano su un debole manto di neve vecchia. Il legame tra i vari accumuli di neve ventata e quello tra gli accumuli di neve ventata e la neve vecchia è in parte ancora sfavorevole. Ciò soprattutto sui pendii ombreggiati scarsamente innevati e in quota.

Alle quote di media montagna e sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà nel corso della giornata.

A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con neve fresca e vento, leggero aumento del pericolo di valanghe asciutte. Soprattutto ai confini sud e est di Aran, domenica cadrà un po' di neve. Con il raffreddamento, netto calo del pericolo di valanghe umide.