Martedì 09.03.2021
Pubblicato il 09.03.2021 alle ore 07:29
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

 

La neve fresca è la principale fonte di pericolo.
Con la neve fresca, soprattutto sui pendii ripidi rocciosi e nelle zone vicino alle creste esposte in tutte le direzioni sono possibili isolate valanghe asciutte di piccole dimensioni. Un po' di neve fresca così come gli accumuli di neve ventata di piccole dimensioni possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali alle quote medie e alte. Ciò soprattutto nelle regioni meridionali e ad alta quota.
Già una valanga di piccole dimensioni può provocare il trascinamento e la caduta di persone. Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta.
Manto nevoso
>
Principalmente al confine sud di Aran da sabato sono caduti sino a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento debole ha causato il trasporto della neve. In molte regioni nelle prossime ore cadranno sino a 5 cm di neve al di sopra dei 1400 m circa.
Alle quote medie e alte: Il manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta.
A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con la neve fresca, leggero aumento del pericolo di valanghe asciutte.