Mercoledì 10.03.2021
Pubblicato il 09.03.2021 alle ore 17:00
Grado
1800m
Problema Valanghe
Neve bagnata

1800m

Neve fresca

2000m

 

Neve fresca e neve bagnata sono la principale fonte di pericolo.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, soprattutto sui pendii soleggiati ripidi sono possibili isolate valanghe umide di piccole dimensioni. Questi possono distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali.
La neve fresca di ieri può facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord ovest, nord e nord est al di sopra dei 2000 m circa. Ciò soprattutto nelle regioni meridionali.
Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta.
Manto nevoso
>
Principalmente al confine sud di Aran da sabato sono caduti sino a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento debole ha causato il trasporto della neve.
Alle quote medie e alte: Il manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta.
Sui pendii esposti al sole: Il sole e il calore causeranno a partire dal mattino un progressivo inumidimento del manto nevoso.
A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di valanghe umide aumenterà leggermente nel corso della giornata.