Lunedì 15.03.2021
Pubblicato il 14.03.2021 alle ore 17:00
Grado
2200m
Problema Valanghe
Neve ventata

2200m

Neve bagnata

2000m

 

La neve ventata deve essere valutata con attenzione.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente dai quadranti nord occidentali nella giornata di domenica sui pendii vicino alle creste esposti a est, sud est e sud si sono formati pericolosi accumuli di neve ventata. Questi possono a livello isolato distaccarsi con un debole sovraccarico e raggiungere dimensioni medie.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, principalmente sui pendii soleggiati molto ripidi sono possibili colate e valanghe umide di piccole dimensioni. Questi possono distaccarsi in seguito al passaggio di persone.
Manto nevoso
>
Meno neve fresca del previsto in grandi parti di Aran: Domenica sono caduti da 2 a 5 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca.
La poca neve fresca di ieri e gli accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni poggiano su una crosta sui pendii esposti al sole al di sopra dei 2000 m circa. Sui pendii ombreggiati e nelle zone in prossimità delle creste: La neve ventata poggia in parte su un manto di neve vecchia a grani grossi.

A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con le precipitazioni, progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte.