Giovedì 18.03.2021
Pubblicato il 17.03.2021 alle ore 17:06
Grado
2200m
Problema Valanghe
Neve ventata

2200m

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente dai quadranti nord occidentali da domenica soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni si sono formati accumuli di neve ventata per lo più sottili. Questi possono in alcuni punti distaccarsi in seguito al passaggio di persone, tuttavia raggiungere per lo più piccole dimensioni. Sui pendii ombreggiati riparati dal vento Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" possono facilmente subire un distacco e, a livello isolato raggiungere dimensioni medie. Con neve fresca e vento moderato proveniente da nord sino al mattino soprattutto nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti devono essere valutati con attenzione. Gli accumuli di neve ventata verranno in parte innevati e saranno quindi difficilmente individuabili. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione soprattutto al pericolo di trascinamento e caduta.
Manto nevoso
>
Da domenica sono caduti sino a 10 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca e la neve vecchia. Un po' di neve fresca e gli accumuli di neve ventata presenti a livello isolato e per lo più di piccole dimensioni non si sono ben legati con la neve vecchia specialmente sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa. Fino al mattino cadranno da 5 a 10 cm di neve a tutte le altitudini. Con il vento proveniente da nord da debole a moderato, nel corso della giornata il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.

La parte centrale del manto nevoso è per lo più stabile. Alle quote medie e alte l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Venerdì: Con le nevicate, netto aumento del pericolo di valanghe asciutte.