Sabato 27.03.2021
Pubblicato il 26.03.2021 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2300m

Neve bagnata

 

Debole manto di neve vecchia sui pendii ombreggiati riparati dal vento. Valanghe di neve umida a lastroni nel corso della giornata.
Gli accumuli di neve ventata del fine settimana poggiano su strati sfavorevoli sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2300 m circa. Questi possono ancora distaccarsi a livello isolato già con un debole sovraccarico e raggiungere dimensioni medie.
Con l'umidificazione sono possibili valanghe di neve umida a lastroni di medie dimensioni. Ciò sui pendii soleggiati a tutte le altitudini, come pure sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2300 m circa. Inoltre nel corso della giornata sono previste alcune valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.

Le escursioni richiedono una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
I vecchi accumuli di neve ventata poggiano su strati fragili sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2300 m circa. Le osservazioni sul territorio e i test di stabilità indicano la sfavorevole struttura del manto nevoso in queste regioni.
Nel corso della giornata l'alta umidità dell'aria causerà sui pendii esposti a nord est, sud e nord ovest a tutte le altitudini un progressivo inumidimento del manto nevoso.
Alle quote medie e alte l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di valanghe asciutte diminuirà progressivamente. Il pericolo di valanghe umide e bagnate rimarrà invariato.