Domenica 04.04.2021
Pubblicato il 03.04.2021 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2400m

Neve bagnata

2000m

 

Neve vecchia a debole coesione ad alta quota. A mezzogiorno saranno ancora possibili colate e valanghe umide.
Gli accumuli di neve ventata di più vecchia formazione delle ultime settimane possono subire un distacco a livello isolato e per lo più solo in seguito a un forte sovraccarico sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a mezzogiorno il pericolo di valanghe umide aumenterà. Ciò sui pendii soleggiati molto ripidi alle quote medie e alte, come pure sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2000 m circa. Le valanghe umide sono solo di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
L'irraggiamento notturno sarà in molte regioni piuttosto buono.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà nel corso della giornata.
Sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2500 m circa: I test di stabilità e gli strati deboli presenti nella neve vecchia mostrano la debole struttura del manto nevoso.

In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di valanghe umide diminuirà.