Mercoledì 07.04.2021
Pubblicato il 06.04.2021 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2400m

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate dalle zone d'alta montagna. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Neve vecchia a debole coesione in alta montagna.
Anche sui pendii ombreggiati ripidi e poco frequentati, gli strati deboli presenti nella parte superficiale del manto nevoso possono distaccarsi a livello isolato, attenzione soprattutto nelle zone scarsamente innevate ad alta quota e in alta montagna e nelle zone di passaggio da poca a molta neve come p.es. all'ingresso di conche e canaloni. Queste possono ancora distaccarsi a livello isolato già con un debole sovraccarico, tuttavia raggiungere per lo più piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
A tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa: La fascia superiore del manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una crosta da rigelo spesso portante in superficie.
Sui pendii ripidi e poco frequentati ombreggiati ad alta quota e in alta montagna: Il manto nevoso rimane instabile soprattutto nelle zone scarsamente innevate. I test di stabilità e gli strati deboli presenti nella neve vecchia indicano la debole struttura del manto nevoso.
A livello locale durante la notte cadranno sino a 2 cm di neve. Il vento proveniente da nord ovest causerà solo il trasporto di poca neve.

In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, leggero aumento del pericolo di valanghe umide.