Martedì 20.04.2021
Pubblicato il 19.04.2021 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve bagnata

2300m

Neve ventata

2300m

 

Con l'aria umida, sono possibili isolate colate umide. La neve fresca degli ultimi giorni può in parte subire un distacco provocato al di sopra dei 2300 m circa.
Con l'aria umida, a partire dal mattino il pericolo di colate umide aumenterà progressivamente. Ciò sui pendii molto ripidi al di sotto dei 2300 m circa e a tutte le esposizioni.
Sui pendii ripidi estremi ombreggiati: Un po' di neve fresca così come gli accumuli di neve ventata di piccole dimensioni possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii esposti a nord, est e sud al di sopra dei 2300 m circa. Le valanghe sono di piccole dimensioni ma in parte facilmente distaccabili. Gli accumuli di neve ventata poggiano su una crosta a tutte le esposizioni.
Manto nevoso
>
A livello locale negli ultimi cinque giorni sono caduti da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi durante la notte coperta.
Sui pendii ombreggiati ad alta quota: Il manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta da rigelo.
In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con le precipitazioni, mercoledì il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.