Martedì 21.12.2021
Pubblicato il 20.12.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2000m

Valanghe di slittamento

2500m

 

La debole neve vecchia richiede attenzione. Ancora sono previste valanghe per scivolamento di neve.
Principalmente sui pendii ombreggiati ripidi e scarsamente innevati, gli strati deboli molto pronunciati presenti nella parte basale del manto nevoso possono distaccarsi a livello isolato in seguito al passaggio di alcune persone. Esse sono sovente di dimensioni medie e per lo più distaccabili in seguito a un forte sovraccarico. Le osservazioni sul territorio e i test di stabilità indicano questa situazione.

Soprattutto sui pendii soleggiati molto ripidi, sono possibili alcune valanghe per scivolamento di neve di piccole e medie dimensioni.

Per le escursioni, le condizioni sono per lo più favorevoli. Evitare le zone con rotture da scivolamento.
Manto nevoso
>
È presente molta più neve rispetto alla media stagionale a tutte le altitudini. Negli ultimi giorni, sui pendii soleggiati molto ripidi sono cadute ulteriori valanghe spontanee di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.
L'irraggiamento notturno sarà buono. Il sole e il calore causeranno a partire da mezzogiorno sui pendii soleggiati molto ripidi a tutte le altitudini un leggero ammorbidimento manto nevoso.
Sui pendii ombreggiati: La fascia superiore del manto nevoso è per lo più stabile, con una superficie soffice formata da brina superficiale e cristalli sfaccettati. Principalmente sui pendii erbosi riparati dal vento, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a cristalli angolari.
Tendenza
Mercoledì: Con l'aria umida, locale aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve. Il pericolo di valanghe di neve a lastroni asciutti rimarrà invariato.