Sabato 19.02.2022
Pubblicato il 18.02.2022 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

2000m

 

La neve fresca e quella ventata richiedono attenzione.
Con neve fresca e vento da debole a moderato proveniente dai quadranti occidentali nel corso della giornata localmente si formeranno accumuli di neve ventata instabili. La neve fresca e la neve ventata possono facilmente subire un distacco provocato o, a livello isolato, spontaneo. Ciò soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord, est e sud alle quote medie e alte, come pure nelle zone vicino alle creste esposte in tutte le direzioni. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole ma facilmente distaccabili.
I punti pericolosi sono con il cattivo tempo appena individuabili. Le escursioni richiedono una certa prudenza.
Manto nevoso
>
Con il raffreddamento, durante la notte si formerà una crosta superficiale. Fino a sera cadranno sino a 10 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente sino a 15 cm. Il vento sarà da debole a moderato.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 100 ai 200 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento in quota.

Le previsioni meteo e quindi anche l'evoluzione del pericolo di valanghe sono incerte. Si consiglia di consultare l'ultimo bollettino valanghe.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, netto aumento del pericolo di valanghe umide. Il pericolo di valanghe asciutte diminuirà progressivamente.