Martedì 22.02.2022
Pubblicato il 22.02.2022 alle ore 08:00
Grado
2100m
Problema Valanghe
Neve ventata

2100m

Neve bagnata

1800m

 

La neve ventata recente è la principale fonte di pericolo. Colate e valanghe umide nel corso della giornata.
Con neve fresca e vento in parte forte proveniente da nord ovest negli ultimi due giorni a tutte le esposizioni si sono formati accumuli di neve ventata instabili. I nuovi accumuli di neve ventata possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di persone oppure spontaneamente. Questi punti pericolosi si trovano soprattutto nei punti in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni esposti da nord a est sino a sud al di sopra dei 2100 m circa. Specialmente sui pendii ripidi e poco frequentati esposti a nord ed est esse possono facilmente subire un distacco e in parte raggiungere dimensioni medie. Sino al mattino gli accumuli di neve ventata cresceranno ulteriormente.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, la probabilità di distacco di colate e valanghe umide aumenterà nettamente sui pendii soleggiati molto ripidi alle quote medie e alte. Esse sono di dimensioni piuttosto piccole ma facilmente distaccabili.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono una prudente scelta dell'itinerario. Gli accumuli di neve ventata dovrebbero essere aggirati soprattutto sui pendii molto ripidi. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.
Manto nevoso
>
Sabato sono caduti sino a 10 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente sino a 15 cm. Lunedì: È caduta un po' di neve. Il vento a tratti tempestoso ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. La neve fresca e la neve ventata non si sono ben legate con la neve vecchia soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord ed est alle quote medie e alte. I distacchi di valanghe e le osservazioni sul territorio indicano la sfavorevole struttura del manto nevoso soprattutto sui pendii carichi di neve ventata. Con il netto rialzo termico e l'irradiazione solare, nel corso della giornata si formerà una situazione valanghiva parzialmente delicata.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 100 ai 200 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento in quota.
Tendenza
Mercoledì: Il pericolo di valanghe di neve a lastroni asciutti diminuirà progressivamente. Il pericolo di valanghe umide diminuirà progressivamente solo nel corso della notte.