Venerdì 11.03.2022
Pubblicato il 10.03.2022 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

 

La neve ventata deve essere valutata con attenzione.
Sui pendii esposti a nord ovest, nord e nord est si sono formati accumuli di neve ventata in parte facilmente distaccabili. Esse sono a livello isolato di dimensioni medie e distaccabili da un singolo appassionato di sport invernali. Sulle cime e crinali della cresta di confine con la Ribagorçana e la Pallaresa e alle quote medie e alte, i punti pericolosi sono più frequenti. Questi punti sono con il cattivo tempo appena individuabili.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza.
Manto nevoso
>
Specialmente nelle regioni meridionali e nelle regioni orientali negli ultimi giorni sono caduti da 20 a 25 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa, localmente anche di più. Con vento da moderato a forte proveniente dai quadranti sud occidentali soprattutto sui pendii esposti a nord ovest, nord e nord ovest si sono formati accumuli di neve ventata in parte spessi. Essi poggiano su strati sfavorevoli sui pendii poco frequentati ombreggiati e alle quote medie e alte.
Il manto di neve vecchia rimane ben consolidato sui pendii soleggiati.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 100 ai 200 cm di neve. Ad alta quota e in alta montagna l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Con neve fresca e vento, a partire dalla mattinata il pericolo di valanghe asciutte aumenterà al grado 3 "marcato".