Venerdì 18.03.2022
Pubblicato il 17.03.2022 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve ventata

2300m

 

Probabili colate e valanghe asciutte e colate umide. Attenzione alla neve ventata meno recente.
Con la neve fresca, nel corso della giornata sono previste sempre più numerose colate asciutte e umide, ma per lo più solo di piccole dimensioni. I punti pericolosi si trovano a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Inoltre soprattutto nelle zone in prossimità delle creste e ad alta quota si formeranno accumuli di neve ventata soffici. I nuovi accumuli di neve ventata possono distaccarsi facilmente, tuttavia raggiungere per lo più piccole dimensioni.

I vecchi accumuli di neve ventata possono in parte ancora subire un distacco provocato soprattutto sui pendii molto ripidi ombreggiati e ad alta quota e in alta montagna. I punti pericolosi si trovano principalmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni. Specialmente nelle zone scarsamente innevate Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" possono subire un distacco nella neve vecchia a cristalli angolari e raggiungere dimensioni medie.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono un'attenta scelta dell'itinerario. I punti pericolosi sono con il cattivo tempo appena individuabili.
Manto nevoso
>
Giovedì: Dalla mattinata è caduta un po' di neve. Venerdì: Fino al mattino cadranno da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, da debole a moderato. Il vento proveniente da nord est causerà il trasporto della neve fresca.

Al di sopra del limite del bosco le condizioni valanghive sono parzialmente rischiose. I vecchi accumuli di neve ventata poggiano su strati fragili sui pendii riparati dal vento ombreggiati e alle quote medie e alte. I distacchi di valanghe e le osservazioni sul territorio confermano la sfavorevole struttura del manto nevoso.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 100 ai 200 cm di neve. Ad alta quota e in alta montagna l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Sabato: Con l'attenuarsi delle nevicate, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, netto aumento del pericolo di valanghe umide. Soprattutto sui pendii molto ripidi ombreggiati e nelle zone di passaggio da poca a molta neve: Gli strati deboli presenti nella neve vecchia richiedono attenzione.