Venerdì 08.04.2022
Pubblicato il 07.04.2022 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2300m

Neve bagnata

 

Debole manto di neve vecchia in quota. Attenzione alle colate umide nel corso della giornata e valanghe per scivolamento di neve.
La neve fresca e la neve ventata dell'ultima settimana non si sono ben legate con la neve vecchia specialmente sui pendii esposti da nord ovest a nord sino a nord est e ad alta quota. Anche sui pendii ombreggiati ripidi e poco frequentati, gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi in alcuni punti in seguito al passaggio di alcune persone. Le valanghe asciutte sono a volte di dimensioni medie e in parte facilmente distaccabili.

Con l'umidificazione, nel corso della giornata il pericolo di colate umide e bagnate aumenterà progressivamente. Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono a volte di dimensioni medie.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono un'attenta scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
La neve fresca del fine settimana si è fortemente assestata a tutte le esposizioni. Essa poggia su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia soprattutto sui pendii ombreggiati e ad alta quota. I profili stratigrafici e i test di stabilità mostrano che la situazione valanghiva è insidiosa. A tutte le esposizioni: Il manto nevoso sarà umido nel corso della giornata. Con l'umidificazione, fino a sera il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno. Soprattutto al di sopra del limite del bosco è presente molta più neve rispetto alla media stagionale.
Tendenza
Sino a quando le temperature non diminuiranno, ulteriore aumento del pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve. Sabato: Con neve fresca e vento, locale aumento del pericolo di valanghe asciutte.