Mercoledì 20.04.2022
Pubblicato il 20.04.2022 alle ore 08:05
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve ventata

2000m

 

La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con attenzione.
La neve fresca può subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Le valanghe asciutte sono a livello isolato di dimensioni medie e in parte facilmente distaccabili. I punti pericolosi si trovano principalmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni al di sopra dei 2000 m circa. Con neve fresca e vento da debole a moderato proveniente da nord nel corso della giornata sui pendii vicino alle creste esposti a sud est, sud e sud ovest si formeranno accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni. I punti pericolosi e la probabilità di distacco aumenteranno nel corso della giornata.

Inoltre sono previste in qualsiasi momento valanghe per scivolamento di neve.
Le escursioni richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e la massima cautela.
Manto nevoso
>
Da ieri sono caduti da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. In molte regioni fino a giovedì cadranno da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa. Il vento proveniente da nord causerà il trasporto della neve fresca.

Le condizioni meteorologiche consentiranno un netto consolidamento del manto di neve vecchia in tutte le esposizioni.
Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate dalle zone d'alta montagna. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Tendenza
Con neve fresca e vento, ulteriore aumento del pericolo di valanghe asciutte.