Martedì 26.04.2022
Pubblicato il 25.04.2022 alle ore 17:00
MATTINA
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

Neve bagnata

1500m

 
POMERIGGIO
Grado
1500m
Problema Valanghe
Neve bagnata

1500m

Neve ventata

2400m

Sino al mattino, la situazione valanghiva è per lo più favorevole. Colate e valanghe umide nel corso della giornata. Neve ventata meno recente in quota.
Con il raffreddamento, la situazione valanghiva è favorevole al mattino. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono possibili sempre più numerose colate e valanghe umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni al di sotto dei 2200 m circa. I punti pericolosi per valanghe umide si trovano soprattutto sui pendii soleggiati ripidi estremi.

Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi del fine settimana possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii molto ripidi ombreggiati e in quota. I punti pericolosi per valanghe asciutte si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni come pure in prossimità delle cime al di sopra dei 2400 m circa.
Le valanghe asciutte e umide possono subire un distacco nella neve vecchia in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Ciò specialmente a tutte le esposizioni e ad alta quota. Qui le valanghe sono a volte di dimensioni medie ma in parte facilmente distaccabili. Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve. L'attuale situazione valanghiva richiede un'attenta scelta dell'itinerario. Le escursioni dovrebbero iniziare e terminare presto.
Manto nevoso
>
La neve fresca del fine settimana si è fortemente assestata a tutte le esposizioni. Il vento a tratti forte ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. L'irraggiamento notturno sarà buono. La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà nel corso della giornata. Sui pendii ombreggiati alle quote medie e alte c'è tuttora molta neve.

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate dalle zone d'alta montagna. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Tendenza
Mercoledì: Con la pioggia, ulteriore aumento del pericolo di valanghe umide.