Lunedì 19.12.2022
Pubblicato il 18.12.2022 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Valanghe di slittamento

2400m

 

Attenzione alla neve ventata e alla neve slittante.
Gli ultimi accumuli di neve ventata poggiano su strati fragili specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa. Essi sono per lo più piccoli e possono facilmente subire un distacco nelle zone marginali. I punti pericolosi si trovano nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni.

Con il rialzo termico diurno, a partire dal mattino sono possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide, che a livello isolato possono raggiungere dimensioni medie. I punti pericolosi per valanghe per scivolamento di neve si trovano specialmente sui pendii erbosi molto ripidi al di sotto dei 2400 m circa.

Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.
Manto nevoso
>
Con vento da moderato a forte proveniente da sud nel corso della giornata soprattutto sui pendii esposti a ovest, nord ed est si formeranno accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni. Specialmente nelle zone ombreggiate e riparate dal vento, nella parte superiore del manto nevoso si trovano, a livello isolato, strati fragili instabili. I distacchi di valanghe e i test di stabilità indicano la sfavorevole struttura del manto nevoso sui pendii carichi di neve ventata.

Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata principalmente sui pendii soleggiati ripidi al di sotto dei 2400 m circa un progressivo inumidimento del manto nevoso.

In tutte le regioni sono presenti dai 40 ai 60 cm di neve, localmente anche di più. Ad alta quota e in alta montagna l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Martedì: Con i vento proveniente da sud a tratti forte, leggero aumento del pericolo di valanghe asciutte.