Domenica 02.04.2023
Pubblicato il 02.04.2023 alle ore 08:00
MATTINA
Grado
2100m
Problema Valanghe
Neve ventata

2100m

Neve fresca

 
POMERIGGIO
Grado
2100m
Problema Valanghe
Neve ventata

2100m

Neve fresca

Attenzione alla neve fresca e a quella ventata. Al di sopra dei 2100 m circa, nel corso della giornata verrà raggiunto probabilmente il grado di pericolo 3 "marcato".
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente dai quadranti nord occidentali nel corso della notte sui pendii esposti a nord est, est e sud si sono formati accumuli di neve ventata. Essi poggiano su una crosta soprattutto sui pendii ombreggiati. Con le basse temperature, le nevicate al di sopra dei 1500 m circa e il vento a tratti forte proveniente da nord, nel corso della giornata gli accumuli di neve ventata cresceranno. La neve fresca e gli accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco provocato o, a livello isolato, spontaneo e per lo più alle quote medie e alte. Le valanghe sono di dimensioni medie e spesso facilmente distaccabili.

I punti pericolosi sono numerosi e con il cattivo tempo appena individuabili. Per le escursioni con gli sci o le racchette da neve, così come le discese fuori pista nelle zone ripide, le condizioni sono rischiose.
Manto nevoso
>
Da ieri sono caduti 15 cm di neve, localmente anche di più. Fino a sera cadranno da 10 a 20 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa. Il forte vento rimaneggerà intensamente la neve fresca.

Sui pendii ombreggiati ad alta quota sono presenti dai 20 ai 50 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Lunedì: Con l'attenuarsi delle nevicate, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte. Con l'irradiazione solare, brusco aumento del pericolo di valanghe umide.