Giovedì 07.12.2023
Pubblicato il 06.12.2023 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

 

Neve ventata ad alta quota.
Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti degli ultimi giorni si sono leggermente assestati a tutte le esposizioni. Essi possono ancora subire un distacco provocato sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole ma facilmente distaccabili da un singolo appassionato di sport invernali. Ai confini sud e ovest di Aran, i punti pericolosi sono leggermente più frequenti. Con vento progressivamente sempre più forte proveniente da sud ovest a partire da mezzogiorno soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a nord ed est si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata.
Inoltre il pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide aumenterà nel corso della giornata.
Manto nevoso
>
Sui pendii ombreggiati: Il manto nevoso è asciutto, con una superficie trasformata in cristalli sfaccettati. Nel corso della giornata l'alta umidità dell'aria causerà sui pendii soleggiati un progressivo inumidimento del manto nevoso.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 20 ai 30 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con neve fresca e vento forte proveniente da sud nella giornata di venerdì si formeranno accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Netto aumento del pericolo di valanghe asciutte.