Sabato 09.12.2023
Pubblicato il 08.12.2023 alle ore 17:00
MATTINA
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve ventata

2300m

 
POMERIGGIO
Grado

Problema Valanghe
Neve bagnata

Mattina: Neve ventata ad alta quota. A partire dal pomeriggio sono previste valanghe umide e valanghe per scivolamento di neve.
Gli ultimi accumuli di neve ventata possono in parte subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 2300 m circa. Essi sono per lo più piccoli. I punti pericolosi si trovano specialmente sui pendii vicino alle creste esposti a nord, est e sud.
Con l'innalzamento del limite delle nevicate, durante la sera il pericolo di valanghe umide aumenterà nettamente. Sono previste numerose valanghe di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni a tutte le altitudini. Inoltre sono previste valanghe per scivolamento di neve.
Manto nevoso
>
Da ieri sono caduti da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento è stato, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte.
Fino a domenica cadrà pioggia sino ad alta quota.
La neve fresca e quella ventata poggiano su un manto di neve vecchia umida.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 20 ai 30 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con il cessare delle precipitazioni, domenica il pericolo di valanghe umide diminuirà progressivamente.