Lunedì 08.01.2024
Pubblicato il 07.01.2024 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

 

L'abbondante neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata che spesso hanno raggiunto un certo spessore devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni.
Gli abbondanti accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni e per lo più ad alta quota e in alta montagna. Le valanghe sono a volte di grandi dimensioni. I punti pericolosi si trovano soprattutto nei punti in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 2000 m circa.
La neve fresca degli ultimi giorni può facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra dei 1000 m circa. Le valanghe sono sovente di dimensioni medie.
I punti pericolosi sono frequenti e con il cattivo tempo appena individuabili.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
In molte regioni da venerdì sono caduti da 40 a 70 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. Lunedì: Fino a mezzogiorno cadranno sino a 5 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche di più. Il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte. Il vento proveniente da nord ovest rimaneggerà intensamente la neve fresca. La neve fresca e la neve ventata poggiano su una crosta specialmente sui pendii ombreggiati.
Tendenza
Con il cessare delle precipitazioni, netto calo del pericolo di valanghe asciutte.