Mercoledì 10.01.2024
Pubblicato il 09.01.2024 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

1500m

 

Moltissima neve fresca e gli accumuli di neve ventata nella loro totalità rimangono in parte instabili a tutte le esposizioni. A partire da mezzogiorno specialmente nella zona sud di Aran si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata.
L'abbondante neve fresca degli ultimi giorni così come gli accumuli di neve ventata numerosi e spessi devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni e per lo più alle quote medie e alte. Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi possono ancora subire un distacco provocato e per lo più ad alta quota e in alta montagna. La neve fresca dell'ultima settimana può in parte ancora subire un distacco provocato soprattutto sui pendii molto ripidi e poco frequentati ombreggiati. I punti pericolosi si trovano soprattutto nei punti in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni esposti in tutte le direzioni. Le valanghe sono a volte di dimensioni medie. Con neve fresca e vento in progressivo aumento proveniente da sud ovest a partire da mezzogiorno soprattutto sui pendii esposti a nord ed est si formeranno accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Inoltre sono possibili in qualsiasi momento valanghe per scivolamento di neve.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e cautela.
Manto nevoso
>
Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata dell'ultima settimana poggiano su una crosta a tutte le esposizioni alle quote medie e alte. Essa non si è praticamente legata soprattutto sui pendii ombreggiati e alle quote medie e alte. I distacchi provocati di valanghe e gli esiti positivi dei distacchi programmati di valanghe indicano che la situazione valanghiva è insidiosa sui pendii ripidi e poco frequentati. Soprattutto nelle regioni meridionali a partire da mezzogiorno cadranno sino a 5 cm di neve, localmente anche di più. Il vento a tratti moderato causerà il trasporto della neve fresca.
Tendenza
Giovedì: Con l'attenuarsi delle nevicate, leggero calo del pericolo di valanghe asciutte.