Martedì 23.01.2024
Pubblicato il 22.01.2024 alle ore 17:00
Grado

Problema Valanghe
Neve bagnata

Neve ventata

2200m

 

Colate umide nel corso della giornata.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino il pericolo di colate umide aumenterà progressivamente. Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole. I punti pericolosi si trovano sui pendii molto ripidi erbosi come pure sui pendii ripidi rocciosi.
Confine sud di Aran: Un po' di neve fresca e gli accumuli di neve ventata di piccole dimensioni possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2200 m circa. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni.
Manto nevoso
>
Nel corso della notte la pioggia ha causato un leggero ammorbidimento del manto nevoso.
Sui pendii ombreggiati: Il manto nevoso è ben consolidato, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta da rigelo spesso portante.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 50 ai 60 cm di neve. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Mercoledì: Con il rialzo termico diurno, leggero aumento del pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve.