Giovedì 01.02.2024
Pubblicato il 31.01.2024 alle ore 17:00
Grado

 

Le condizioni valanghive sono generalmente favorevoli. Solo più possibili a livello isolato valanghe per scivolamento di neve.
Sui pendii ripidi estremi erbosi e sui pendii ripidi rocciosi: Sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole. Con il raffreddamento, nel corso della giornata non sono praticamente più possibili colate umide.
Manto nevoso
>
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà più tardi del giorno precedente.
Sui pendii ombreggiati: Con il raffreddamento e la bassa umidità dell'aria, negli ultimi giorni il manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo, destabilizzandosi. Esso è per lo più stabile, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta stabile.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 40 ai 50 cm di neve, localmente anche di più. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Venerdì: Il pericolo di valanghe rimarrà invariato.