Mercoledì 21.02.2024
Pubblicato il 20.02.2024 alle ore 17:00
Grado
1800m
Problema Valanghe
Neve bagnata

1800m

 

Ancora possibili a livello isolato valanghe per scivolamento di neve e colate umide.
Con il rialzo termico, nel corso della giornata sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve e colate umide, anche di medie dimensioni. Queste possono distaccarsi in seguito al passaggio di persone oppure spontaneamente. Ciò soprattutto sui pendii soleggiati ripidi estremi ad alta quota, come pure sui pendii ombreggiati ripidi e scarsamente innevati al di sotto dei 2300 m circa. Questi punti pericolosi aumenteranno verso sera.
Manto nevoso
>
Negli ultimi giorni sono cadute moltissime valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole e medie dimensioni. A livello locale, lunedì è caduta un po' di neve. Il vento a tratti moderato ha causato il trasporto della neve.
In molte regioni mercoledì il tempo sarà nuvoloso. Sui pendii ripidi estremi esposti al sole come pure sui pendii ombreggiati: Nel corso della giornata il calore causerà un progressivo inumidimento del manto nevoso. Sui pendii ombreggiati: Il manto di neve vecchia rimane stabile a livello generale.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 40 ai 60 cm di neve, localmente anche di più. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Giovedì: Con il raffreddamento, progressivo calo del pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide.