martedì 10 dicembre 2024
Pubblicato il 9 dic 2024, 17:00:00
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento

Limite del bosco

Neve fresca

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate dalle zone d'alta montagna. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con attenzione.
La moltissima neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata locali possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni. Esse sono a volte di dimensioni medie. Soprattutto alle quote medie e alte nelle zone in prossimità delle creste e dei passi: Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi sono stati innevati e quindi difficilmente individuabili. Sui pendii molto ripidi: Sono previste colate asciutte, ma per lo più solo di piccole dimensioni.

Sui pendii molto ripidi erbosi: Possibili valanghe per scivolamento di neve. Queste ultime sono a volte di dimensioni piuttosto piccole.

Le escursioni richiedono esperienza e prudenza.
Manto nevoso
>
Da sabato sono caduti 80 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. La neve fresca degli ultimi giorni si è leggermente assestata. Il manto nevoso non ha una stratificazione pronunciata, con una superficie soffice. Soprattutto nelle zone in prossimità delle creste e dei passi alle quote medie e alte: Il vento a raffiche ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. Con questo l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. Martedì: Fino a mezzogiorno cadranno 5 cm di neve, localmente anche di più. Fino al mattino il tempo sarà nuvoloso. A partire da mezzogiorno il tempo sarà parzialmente soleggiato.
Tendenza
Mercoledì: Leggero calo del pericolo di valanghe asciutte. Specialmente sui pendii erbosi molto ripidi, progressivo aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve.