sabato 6 dicembre 2025
Pubblicato il 5 dic 2025, 17:00:00
Grado di pericolo
2400m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

2400m

Neve bagnata

 

Le condizioni valanghive rimangono pericolose.
Neve ventata recente ad alta quota. Attenzione alle colate e valanghe umide e valanghe per scivolamento di neve.
La neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata in alcuni punti di notevole spessore devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni al di sopra dei 2400 m circa. Questi possono ancora distaccarsi molto facilmente e raggiungere dimensioni medie. Particolarmente pericolosi sono i pendii carichi di neve ventata, dove strati duri poggiano su un manto di neve vecchia debolmente consolidato. Essi dovrebbero essere evitati sui pendii molto ripidi.

Con l'umidificazione, sono previste sempre più numerose colate e valanghe umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono attenzione e prudenza. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.
Manto nevoso
>
Da ieri sono caduti da 15 a 20 cm di neve. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. La neve fresca e gli accumuli di neve ventata nella loro totalità poggiano su strati soffici a tutte le esposizioni alle quote medie e alte. Essi rimangono ancora instabili ad alta quota. Durante la notte la pioggia causerà a tutte le esposizioni specialmente alle quote di bassa e media montagna un progressivo inumidimento del manto nevoso. La superficie del manto nevoso non riuscirà praticamente quasi a rigelarsi e si ammorbidirà rapidamente.

Alle quote di media montagna sono presenti dai 30 ai 50 cm di neve, localmente anche di più. In quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Domenica: L'irraggiamento notturno sarà piuttosto buono. Provvisorio calo del pericolo di valanghe umide. Il pericolo di valanghe asciutte diminuirà progressivamente.