domenica 7 dicembre 2025
Pubblicato il 6 dic 2025, 17:00:00
Grado di pericolo

Problema valanghivo
Neve bagnata

Valanghe di slittamento

2400m

 

Attenzione alle colate umide nel corso della giornata e valanghe per scivolamento di neve. Neve ventata meno recente in quota.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste colate e valanghe umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. Sui pendii erbosi molto ripidi, in qualunque momento sono possibili valanghe per scivolamento di neve. Esse sono a volte di dimensioni medie.

Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi possono, a livello isolato, subire un distacco soprattutto sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2500 m circa. Essi devono essere valutati con attenzione in quota.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono un'attenta scelta dell'itinerario. Evitare le zone con rotture da scivolamento. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta. Mattina: Sulla dura superficie del manto nevoso sussiste un pericolo di caduta nelle zone ripide.
Manto nevoso
>
Durante la notte è caduta un po' di pioggia. Queste condizioni meteo hanno causato a tutte le esposizioni specialmente alle quote di bassa e media montagna un inumidimento del manto nevoso. La superficie del manto nevoso ha formato solo una sottile crosta da rigelo. La neve fresca degli ultimi giorni e gli accumuli di neve ventata nella loro totalità sono, a livello isolato, ancora instabili soprattutto sui pendii molto ripidi ombreggiati e in quota. Essi rimangono ancora instabili ad alta quota. L'irraggiamento notturno sarà piuttosto buono. Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata specialmente sui pendii soleggiati molto ripidi a tutte le altitudini un progressivo inumidimento del manto nevoso.

Alle quote di media montagna sono presenti dai 30 ai 50 cm di neve, localmente anche di più. In quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Lunedì: L'irraggiamento notturno sarà piuttosto buono. Provvisorio calo del pericolo di valanghe umide. Il pericolo di valanghe asciutte diminuirà progressivamente.