lunedì 29 dicembre 2025
Pubblicato il 28 dic 2025, 17:00:00
Grado di pericolo
2200m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

2200m

Neve bagnata

 

Specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati ad alta quota: Le condizioni valanghive sono rischiose.
La neve ventata e la neve vecchia a debole coesione devono essere valutate con attenzione. Possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide nel corso della giornata.
La neve fresca e gli accumuli di neve ventata nella loro totalità devono essere valutati con attenzione specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati. Essa ricopre un debole manto di neve vecchia soprattutto sui pendii scarsamente innevati ombreggiati. I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti sono spessi e in parte instabili. Essi sono in parte stati innevati e quindi difficilmente individuabili. Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente da sud est sino a domenica soprattutto sui pendii esposti a nord e ovest si sono formati ulteriori accumuli di neve ventata. Questi ultimi sono situati specialmente ai piedi di pareti rocciose e dietro ai cambi di pendenza. Le valanghe asciutte sono a volte di dimensioni medie.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, nel corso della giornata sono ancora possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide, ma per lo più solo di piccole dimensioni.

Specialmente ai confini sud e est di Aran, i punti pericolosi sono più frequenti e il pericolo superiore. Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e cautela.
Manto nevoso
>
Negli ultimi giorni sono caduti da 30 a 40 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. Sui pendii ripidi esposti al sole: Con le temperature miti e l'irradiazione solare, il manto nevoso si è assestato. Sui pendii ombreggiati alle quote medie e alte: La neve fresca e la neve ventata non si sono ben legate con la neve vecchia. I distacchi di valanghe e le osservazioni sul territorio confermano questa situazione. Sui pendii riparati dal vento ombreggiati: La parte superiore del manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo a cristalli sfaccettati, con brina superficiale sulla superficie.

Domenica: Confini sud e est di Aran Il vento proveniente da sud est ha causato il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia.

Alle quote di media montagna sono presenti dai 50 ai 100 cm di neve, localmente anche di più. In quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Martedì: Con vento moderato proveniente dai quadranti nord orientali si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata. Il pericolo di valanghe asciutte aumenterà leggermente nel corso della giornata. Il pericolo di valanghe umide diminuirà progressivamente.