giovedì 16 aprile 2026
Pubblicato il 15 apr 2026, 17:00:00
Grado di pericolo

Problema valanghivo
Neve bagnata

Lastrone da vento

2400m

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate sul manto nevoso.
Colate e valanghe umide nel corso della giornata. Neve ventata sui pendii ombreggiati vicino alle creste.
Sui pendii ripidi esposti al sole come pure alle quote di bassa e media montagna: Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino sono possibili colate e valanghe umide, anche di medie dimensioni. Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve.

Sui pendii ombreggiati, ad alta quota: Gli accumuli di neve ventata sono ben individuabili e in parte instabili.

Le escursioni richiedono un'attenta scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Giovedì: Il tempo sarà per lo più soleggiato. La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi durante la notte coperta e si ammorbidirà già al mattino.

Alle quote medie e alte c'è tuttora molta neve. Ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Venerdì: Le condizioni rimangono primaverili.