Mercoledì 30.12.2020
Pubblicato il 30.12.2020 alle ore 10:37
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve fresca

 

Più neve fresca del previsto in grandi parti di Aran: Con neve fresca e vento, nel corso della giornata il pericolo di valanghe asciutte aumenterà progressivamente al grado 3 "marcato".
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono facilmente subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali specialmente sui pendii esposti da nord est a est sino a sud al di sopra dei 2000 m circa, attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni come pure al confine con la Ribagorça e il Pallars. Le valanghe sono di dimensioni medie.
Con la neve fresca, sono previste sempre più numerose colate e valanghe asciutte di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. Queste possono distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali oppure spontaneamente.
Manto nevoso
>
Nelle ultime ore sono caduti da 15 a 20 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche di più. In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su una crosta dura. Nelle prossime ore cadranno da 5 a 15 cm di neve. Ai confini sud e est di Aran così come ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e attenzione.
Tendenza
Con il cessare delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe.