Giovedì 31.12.2020
Pubblicato il 30.12.2020 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve ventata

2300m

Neve fresca

 

Neve fresca e neve ventata: Al di sopra del limite del bosco le condizioni per gli sport invernali al di fuori delle piste assicurate sono rischiose.
Gli accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali specialmente sui pendii esposti da nord est a est sino a sud e per lo più al di sopra del limite del bosco. Qui le valanghe sono a livello isolato di dimensioni medie, attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni come pure al confine con la Ribagorça e il Pallars.
La neve fresca può, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni. I punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine. Essi si trovano nelle zone estremamente ripide. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
Manto nevoso
>
Nelle ultime ore sono caduti da 20 a 25 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche di più. In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su una crosta dura. Ai confini sud e est di Aran così come ad alta quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e attenzione.
Tendenza
Con l'attenuarsi delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe.