Martedì 05.01.2021
Pubblicato il 05.01.2021 alle ore 08:05
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve ventata

2300m

Neve fresca

1800m

 

Attenzione alla neve fresca e a quella ventata.
Con vento da debole a moderato negli ultimi giorni soprattutto nelle regioni orientali e nelle regioni meridionali si sono formati abbondanti accumuli di neve ventata. Gli accumuli di neve ventata possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali sui pendii esposti da est a sud est sino a sud ovest in alta montagna. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono a livello isolato di dimensioni medie. I nuovi e i vecchi accumuli di neve ventata dovrebbero essere evitati a tutte le esposizioni al di sopra dei 2200 m circa.
La neve fresca può facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 1800 m circa. Queste ultime sono di dimensioni piuttosto piccole.
Manto nevoso
>
In molte regioni fino a mezzogiorno cadranno sino a 5 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche di più. Ai confini sud e est di Aran l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. Con le basse temperature, negli ultimi giorni il manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo, destabilizzandosi. La parte basale del manto nevoso ha una stratificazione favorevole.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e attenzione.
Tendenza
Con l'irradiazione solare, leggero aumento del pericolo.