Venerdì 08.01.2021
Pubblicato il 07.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

Neve fresca

 

La neve fresca e la neve ventata degli ultimi giorni devono essere valutate con attenzione.
Gli accumuli di neve ventata innevati di martedì possono in parte ancora subire un distacco provocato soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord est, est e sud est ad alta quota e in alta montagna. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono a livello isolato di dimensioni medie.
La neve fresca di martedì può subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati alle quote medie e alte. Queste ultime sono di dimensioni piuttosto piccole.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino sono possibili valanghe per scivolamento di neve, ma per lo più solo di piccole dimensioni.
Manto nevoso
>
Martedì sono caduti sino a 10 cm di neve a tutte le altitudini. Ai confini sud e est di Aran l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. Con le basse temperature, nel corso della giornata il manto nevoso subirà un metamorfismo costruttivo, destabilizzandosi. La parte centrale del manto nevoso ha una stratificazione favorevole.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e attenzione.
Tendenza
Il pericolo di valanghe asciutte aumenterà nel corso della giornata.