Lunedì 11.01.2021
Pubblicato il 10.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2200m
Problema Valanghe
Neve ventata

2200m

Neve fresca

 

Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo. Per le escursioni con gli sci o le racchette da neve, così come le discese fuori pista al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono pericolose.
Gli abbondanti accumuli di neve ventata possono subire molto facilmente un distacco provocato sui pendii esposti da nord est a sud sino a ovest alle quote medie e alte. In queste regioni le valanghe sono a volte di dimensioni medie. La neve fresca degli ultimi due giorni può subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco.
Queste ultime sono sovente di piccole dimensioni. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono possibili valanghe asciutte di neve a debole coesione di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni a tutte le altitudini.
Manto nevoso
>
In molte regioni negli ultimi due giorni sono caduti da 20 a 30 cm di neve a tutte le altitudini. Con il vento da debole a moderato proveniente da nord, nel corso della giornata si formeranno nuovi accumuli di neve ventata. In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su un manto di neve vecchia a grani grossi. La parte centrale del manto nevoso ha una stratificazione favorevole.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono molta esperienza e la massima prudenza.
Tendenza
Il pericolo di valanghe asciutte rimarrà invariato.