Giovedì 14.01.2021
Pubblicato il 13.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2300m
Problema Valanghe
Neve ventata

2300m

Neve bagnata

 

Attenzione alla neve ventata. Inoltre sussiste un determinato pericolo di valanghe umide.
Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi degli ultimi giorni in alcuni punti possono facilmente subire un distacco a tutte le esposizioni e ad alta quota. Ciò soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni e nella metà sud-est di Aran. In queste regioni le valanghe sono per lo più di piccole dimensioni. Queste possono a livello isolato coinvolgere il manto di neve vecchia e, soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi e poco frequentati, raggiungere dimensioni medie. Sui pendii ombreggiati riparati dal vento, sono possibili colate asciutte di neve a debole coesione, ma per lo più solo di piccole dimensioni.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste alcune colate umide di neve a debole coesione di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.
Manto nevoso
>
Sui pendii ombreggiati e nelle zone al riparo dal vento: La fascia superiore del manto nevoso è soffice, con una superficie trasformata in cristalli sfaccettati.
Sui pendii carichi di neve ventata: Diversi strati di neve ventata poggiano su strati soffici.
La parte centrale del manto nevoso ha una stratificazione favorevole.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà nel corso della giornata.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza.
Tendenza
Con neve fresca e vento, in alcune regioni aumento del pericolo di valanghe asciutte. Il pericolo di valanghe umide diminuirà.